Ho dimenticato la Password dell’Account Google Workspace di mio figlio, come faccio a reimpostarla?

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2022
Tempo di lettura: 2 min

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere alla mail di supporto della tua scuola.
Ricorda che questa guida riguarda esclusivamente Google Workspace.

Come resetto le credenziali?

Per resettare le credenziali dell’Account dei tuoi figli devi per forza contattare il team di supporto della scuola, non puoi effettuare in autonomia il reset delle credenziali di uno studente minorenne.
Per resettare le credenziali basta che invii, alla mail di supporto della scuola, la fotografia della tessera sanitaria (blu) di tuo figlio o la fotografia della tessera del codice fiscale (verde) di tuo figlio, anche se scadute. In alternativa puoi inviare la foto del documento d’identità di tuo figlio.

Come deve essere la fotografia?

La fotografica deve essere molto semplice, tessera sul tavolo e scatti la foto, devono essere leggibili nome, cognome e data di nascita.
Non devi tagliare il contorno del tavolo o dello sfondo
Non devi inviare la scansione fatta con lo scanner
Non devi inviare la foto di una fotocopia o di un foglio stampato
Non devi inviare i tuoi documenti, ma solo quelli di tuo figlio per cui vuoi resettare le credenziali.
Non devi per nessun motivo inviarci la foto di tuo figlio! Solo i documenti

Se non sono in possesso dei documenti?

Se per mille ragioni non hai nessuno di questi documenti basta che contatti direttamente il docente di tuo figlio che provvederà ad identificarti (a telefono, tramite WhatsApp ecc.) ed il Team di Supporto provvederà ad inoltrare a lui le credenziali.

Cosa succede appena viene resettata la password dell’Account?

Entro un ora dal reset vengono disconnesse tutte le sessioni Computer e Smartphone e verrà richiesto di inserire la nuova password. La prima volta che si inserisce la password ricevuta verrà imposto di sostituire la password. Ci raccomandiamo di salvare la password in un posto sicuro.

Perchè queste regole sulla fotografia?

Non serve una fotografia perfetta per conservarla, bisogna solo sapere che chi chiede le credenziali è effettivamente il genitore dell’alunno, per questo viene richiesta una fotografia naturale senza segni di manomissione, senza essere tagliata, senza fotografia di fotocopie, che potrebbero essere state preparate a computer.

Per quanto tempo conserviamo i documenti?

I documenti ricevuti vengono conservati per 72 ore dopo la chiusura del caso di assistenza nei nostri sistemi e poi eliminati.

Queste regole sono seguite dalle scuole seguite da noi, dai nostri Partner e dalle scuole che liberamente vogliono utilizzarle, non possiamo garantire che altre scuole seguano questa procedura.

Tags:
L'articolo è stato d'aiuto?
Non mi Piace 2 4 di 6 hanno trovato questo articolo d'aiuto.
Visualizzazioni: 1027