Per qualunque dubbio non esitare a scrivere alla mail di supporto della tua scuola.
Ricorda che questa guida riguarda esclusivamente Google Workspace e Microsoft 365.
Come resetto le credenziali?
Per resettare le credenziali dell’Account Google Worksapce devi obbligatoriamente contattare il team di supporto della scuola, non puoi effettuare in autonomia il reset delle credenziali.
Reset per account studenti
Per resettare le credenziali basta che invii, alla mail di supporto della scuola, la fotografia scattata al momento della tessera sanitaria (blu) dellə studentə o la fotografia scattata al momento della tessera del codice fiscale (verde) dellə studentə, anche se scadute.
ATTENZIONE: NON ACCETTEREMO fotografie degli studenti, ma solo fotografie dei documenti degli studenti. Qualunque invio di fotografie di minori sarà soggetto ad immediata eliminazione ed, all’occorrenza, segnalazione alle autorità competenti.
Reset per account docenti e personale scolastico
Per resettare le credenziali per docenti e personale ATA basta scrivere alla mail di supporto della scuola dal proprio inirizzo @scuola.istruzione.it
In alternativa, puoi inviare la foto del documento d’identità del docente.
Come deve essere la fotografia?
La fotografica deve essere molto semplice, tessera sul tavolo e scatti la foto, devono essere leggibili nome, cognome e data di nascita.
– Non devi tagliare la foto, ad esempio, il contorno del tavolo o dello sfondo.
– Non devi inviare la scansione fatta con lo scanner (né PDF, né immagine).
– Non devi inviare la foto di una fotocopia o di un foglio stampato.
– Non devi inviare i tuoi documenti, ma solo quelli di tuo figlio per cui vuoi resettare le credenziali.
– Non devi per nessun motivo inviarci la foto di tuo figlio! Solo i documenti.
– Non devi convertirla in PDF.
– Non devi alterare o modificare l’immagine.
Cosa succede appena viene resettata la password dell’Account?
Entro un ora dal reset vengono disconnesse tutte le sessioni Computer e Smartphone e verrà richiesto di inserire la nuova password. La prima volta che si inserisce la password ricevuta verrà imposto di sostituire la password. Ci raccomandiamo di salvare la password in un posto sicuro.
Perchè queste regole sulla fotografia?
Non serve una fotografia perfetta per conservarla, bisogna solo sapere che chi chiede le credenziali è effettivamente il genitore dell’alunno, per questo viene richiesta una fotografia naturale senza segni di manomissione, senza essere tagliata, senza fotografia di fotocopie, che potrebbero essere state preparate a computer.
La fotografia al suo interno contiene dei metadati che ci aiutano a verificare la sua autenticità e quindi che il documento non sia stato alterato, una qualunque alterazione o conversione dell’immagine cancella questi metadati.
Dove, come e per quanto tempo conserviamo i documenti?
DOVE -> I documenti ricevuti vengono conservati sui nostri server di posta situati all’interno dello Spazio Economico Europeo, l’indirizzo di posta supporto@ utilizzato a nome della scuola punta direttamente ai nostri server senza passare per Google Workspace / Microsoft 365.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE FOTOGRAFIE E GLI ALLEGATI SENSIBILI -> Per 72 ore dopo la chiusura del caso di assistenza nei nostri sistemi e poi eliminati dai nostri server.
PERCHE LI CONSERVIAMO -> Conserviamo la fotografia del documento per 72 ore così, alla chiusura del caso di assistenza, possiamo effettuare di nuovo il reset in caso di necessità, o la correzione dei dati nei sistemi, entro le 72 ore successive senza ulteriore autenticazione del genitore.
COME TRATTIAMO I DATI PER I RESET -> Le fotografie una volta visualizzate dall’operatore che ne verifica i metadati e l’autenticità, senza possibilità di salvarle sul proprio terminale di lavoro, vengono chiuse. Non vengono effettuati altri trattamenti sulle fotografie. Allo scadere delle 72 ore un software elimina tutti gli allegati ed i metadati superflui dalle mail e dai messaggi ricevuti segnalati come caso di assistenza chiuso.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI SUI RESET -> Conserviamo uno storico di richieste di reset solamente con i dati essenziali: id utente resettato, data ed ora di reset all’interno del software di gestione degli utenti, finchè l’utente ha un account con la scuola per ragioni di sicurezza informatica.
Queste regole sono seguite dalle scuole seguite da noi, dai nostri Partner e dalle scuole che liberamente vogliono utilizzarle, non possiamo garantire che altre scuole seguano questa procedura.