Impostazioni e limitazione del servizio di posta Gmail di Google Workspace for Education

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022
Tempo di lettura: 3 min

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere alla mail di supporto della tua scuola.
Ricorda che questa guida riguarda esclusivamente Google Workspace e che la tua scuola potrebbe non adottare queste regole.

Come abbiamo impostato la posta elettronica di Google Workspace della tua scuola?

La posta elettronica è stata impostata con opzioni di protezione più alte rispetto a quelle di default della piattaforma per tutelare gli utenti minorenni che si connettono.

Record DNS di protezione della posta in uscita

Sulla piattaforma sono configurati ed attivi:
DMARC
DKIM
SPF
MTA-STS

Opzioni di sicurezza aggiuntivi inserite

Sono state attivate le seguenti opzioni aggiuntive di sicurezza:

Controllo eseguitoAzione eseguita
Controllo sullo Spoofing del dominioQuarantena*
Controllo sullo Spoofing di singoli utenti e gruppiQuarantena*
Analisi HTML della mailPulizia del messaggio
Ricezione file exeMail rifiutata
Ricezione file compressiMail rifiutata
Ricezione di allegati anomaliQuarantena*
Ricezione di scriptQuarantena*
Ricezione di file criptatiQuarantena*
Controllo dei link nelle mailControllo Antimalware
Analisi delle immaginiControllo Antimalware
Ricezione di un messaggio non autenticato (SPF o DKIM)Quarantena*
*I messaggi in quarantena non vengono ricevuti dal destinatario, ma vengono girati al team di supporto per il controllo del messaggio prima di essere inviati al destinatario finale

Disabilitazioni

Disabilitazione accesso App meno sicure
Disabilitazione accesso tramite POP3

Abilitazioni

Invio e richiesta conferma di lettura della posta
OCR sugli allegati
Modalità Riservata
Delega di cassetta postale

Accesso tramite Client di posta oauth

I client di posta oauth posso connettersi senza limitazioni

Accesso tramite Client di posta IMAP

Previa attivazione del protocollo IMAP nelle impostazioni dell’account di posta, non attivo di default, è possibile utilizzare un client di posta IMAP con questi parametri:
Indirizzo email: il tuo indirizzo Gmail di Google Workspace
Tipo di account: IMAP
Server posta in arrivo: imap.gmail.com
Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Nome utente: il tuo indirizzo Gmail di Google Workspace
Password: la tua password Gmail di Google Workspace

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993
    • Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): 465
    • Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: SSL

Limiti di invio di Gmail in Google Workspace

Tipo di limiteLimite
Dimensione massima degli allegati25MB in totale per mail
Messaggi al giorno
Limite di invio giornaliero per account utente*
2.000
Messaggi inoltrati automaticamente
Messaggi inoltrati automaticamente a un altro account, non inclusi nel limite di invio giornaliero
10.000
Filtri di posta per l’inoltro automatico
Filtri dell’account che inoltrano la posta automaticamente
20
Destinatari per messaggio
Indirizzi nei campi A, Cc e Ccn di un’unica email*
2000 in totale per messaggio
(500 destinatari esterni al massimo)
Destinatari per messaggio inviato tramite SMTP100
Totale destinatari al giorno
Conteggio degli indirizzi email (destinatari) ogni volta che viene inviato un messaggio; 5 email inviate a 10 indirizzi equivalgono a 50 destinatari in totale*.
10.000
Destinatari esterni al giorno
Indirizzi email esterni al dominio principale, inclusi gli alias di dominio e i domini alternativi
3.000
Destinatari univoci al giorno
Ciascun indirizzo email (ogni destinatario univoco) viene conteggiato una sola volta al giorno:
5 email inviate a 10 indirizzi diversi vengono conteggiate come 10 destinatari univoci*
5 email inviate a un unico indirizzo vengono conteggiate come 1 unico destinatario*
3000 (2000 esterni)

Gli Account degli studenti, ove non espressamente indicato nel regolamento di utilizzo della piattaforma d’istituto, possono INVIARE la posta solamente agli Account del dominio scolastico e dei domini sicuri scelti dall’istituto.
Clicca qui per conoscere la lista dei domini sicuri che usiamo nelle scuole.

Limiti di ricezione di Gmail in Google Workspace

Tipo di limiteLimite
Ricezione mail al minuto60
Ricezione mail all’ora3.600
Ricezione mail giornaliera86.400
Limite di dimensioniFino a 50 MB per email
Limite del numero degli allegatiPuoi ricevere fino a 500 allegati per ogni singola email (sempre con un limite di 50MB

li Account degli studenti, ove non espressamente indicato nel regolamento di utilizzo della piattaforma d’istituto, possono RICEVERE la posta solamente agli Account del dominio scolastico e dei domini sicuri scelti dall’istituto.
Clicca qui per conoscere la lista dei domini sicuri che usiamo nelle scuole.

Salvataggio della posta

La posta scambiata sul dominio della scuola è ad uso esclusivo della didattica, è vietato l’utilizzo della posta per fini privati. Tutta la posta in uscita ed in entrata viene salvata su Google Vault per 10 anni.

Accesso ai log della posta di Google Workspace

Il Team di Supporto ha accesso ai tabulati di invio e ricezione di tutte le mail del dominio comprendenti:
– Destinatario
– Mittente
– ID Messaggio
– Oggetto del Messaggio
– Data e ora di ricezione/invio
– Stato del messaggio (aperto, segnato come importante ecc.)
Non ha però alcun accesso al contenuto del messaggio o degli allegati.

Il Team di Supporto accede ai log solamente tramite ricerca e solamente quando richiesto per offrire assistenza tecnica. Ogni azione del Team di Supporto è salvata nei log della piattaforma.

Accesso alla posta da parte degli amministratori di Google Workspace

L’accesso a Google Vault è limitato esclusivamente all’amministratore principale del dominio che potrà accedervi solo dietro autorizzazione del dirigente scolastico con valida motivazione scritta. Ogni azione dell’amministratore di dominio in Google Vault è salvata nello storico di Google Vault.

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