Per qualunque dubbio non esitare a scrivere alla mail di supporto della tua scuola.
Ricorda che questa guida riguarda esclusivamente Google Workspace e che la tua scuola potrebbe non adottare queste regole.
Come abbiamo impostato la posta elettronica di Google Workspace della tua scuola?
La posta elettronica è stata impostata con opzioni di protezione più alte rispetto a quelle di default della piattaforma per tutelare gli utenti minorenni che si connettono.
Record DNS di protezione della posta in uscita
Sulla piattaforma sono configurati ed attivi:
DMARC
DKIM
SPF
MTA-STS
Opzioni di sicurezza aggiuntivi inserite
Sono state attivate le seguenti opzioni aggiuntive di sicurezza:
Controllo eseguito | Azione eseguita |
Controllo sullo Spoofing del dominio | Quarantena* |
Controllo sullo Spoofing di singoli utenti e gruppi | Quarantena* |
Analisi HTML della mail | Pulizia del messaggio |
Ricezione file exe | Mail rifiutata |
Ricezione file compressi | Mail rifiutata |
Ricezione di allegati anomali | Quarantena* |
Ricezione di script | Quarantena* |
Ricezione di file criptati | Quarantena* |
Controllo dei link nelle mail | Controllo Antimalware |
Analisi delle immagini | Controllo Antimalware |
Ricezione di un messaggio non autenticato (SPF o DKIM) | Quarantena* |
Disabilitazioni
Disabilitazione accesso App meno sicure
Disabilitazione accesso tramite POP3
Abilitazioni
Invio e richiesta conferma di lettura della posta
OCR sugli allegati
Modalità Riservata
Delega di cassetta postale
Accesso tramite Client di posta oauth
I client di posta oauth posso connettersi senza limitazioni
Accesso tramite Client di posta IMAP
Previa attivazione del protocollo IMAP nelle impostazioni dell’account di posta, non attivo di default, è possibile utilizzare un client di posta IMAP con questi parametri:
Indirizzo email: il tuo indirizzo Gmail di Google Workspace
Tipo di account: IMAP
Server posta in arrivo: imap.gmail.com
Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Nome utente: il tuo indirizzo Gmail di Google Workspace
Password: la tua password Gmail di Google Workspace
- Server posta in arrivo (IMAP): 993
- Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: SSL
- Server posta in uscita (SMTP): 465
- Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: SSL
Limiti di invio di Gmail in Google Workspace
Tipo di limite | Limite |
Dimensione massima degli allegati | 25MB in totale per mail |
Messaggi al giorno Limite di invio giornaliero per account utente* | 2.000 |
Messaggi inoltrati automaticamente Messaggi inoltrati automaticamente a un altro account, non inclusi nel limite di invio giornaliero | 10.000 |
Filtri di posta per l’inoltro automatico Filtri dell’account che inoltrano la posta automaticamente | 20 |
Destinatari per messaggio Indirizzi nei campi A, Cc e Ccn di un’unica email* | 2000 in totale per messaggio (500 destinatari esterni al massimo) |
Destinatari per messaggio inviato tramite SMTP | 100 |
Totale destinatari al giorno Conteggio degli indirizzi email (destinatari) ogni volta che viene inviato un messaggio; 5 email inviate a 10 indirizzi equivalgono a 50 destinatari in totale*. | 10.000 |
Destinatari esterni al giorno Indirizzi email esterni al dominio principale, inclusi gli alias di dominio e i domini alternativi | 3.000 |
Destinatari univoci al giorno Ciascun indirizzo email (ogni destinatario univoco) viene conteggiato una sola volta al giorno: 5 email inviate a 10 indirizzi diversi vengono conteggiate come 10 destinatari univoci* 5 email inviate a un unico indirizzo vengono conteggiate come 1 unico destinatario* | 3000 (2000 esterni) |
Gli Account degli studenti, ove non espressamente indicato nel regolamento di utilizzo della piattaforma d’istituto, possono INVIARE la posta solamente agli Account del dominio scolastico e dei domini sicuri scelti dall’istituto.
Clicca qui per conoscere la lista dei domini sicuri che usiamo nelle scuole.
Limiti di ricezione di Gmail in Google Workspace
Tipo di limite | Limite |
Ricezione mail al minuto | 60 |
Ricezione mail all’ora | 3.600 |
Ricezione mail giornaliera | 86.400 |
Limite di dimensioni | Fino a 50 MB per email |
Limite del numero degli allegati | Puoi ricevere fino a 500 allegati per ogni singola email (sempre con un limite di 50MB |
li Account degli studenti, ove non espressamente indicato nel regolamento di utilizzo della piattaforma d’istituto, possono RICEVERE la posta solamente agli Account del dominio scolastico e dei domini sicuri scelti dall’istituto.
Clicca qui per conoscere la lista dei domini sicuri che usiamo nelle scuole.
Salvataggio della posta
La posta scambiata sul dominio della scuola è ad uso esclusivo della didattica, è vietato l’utilizzo della posta per fini privati. Tutta la posta in uscita ed in entrata viene salvata su Google Vault per 10 anni.
Accesso ai log della posta di Google Workspace
Il Team di Supporto ha accesso ai tabulati di invio e ricezione di tutte le mail del dominio comprendenti:
– Destinatario
– Mittente
– ID Messaggio
– Oggetto del Messaggio
– Data e ora di ricezione/invio
– Stato del messaggio (aperto, segnato come importante ecc.)
Non ha però alcun accesso al contenuto del messaggio o degli allegati.
Il Team di Supporto accede ai log solamente tramite ricerca e solamente quando richiesto per offrire assistenza tecnica. Ogni azione del Team di Supporto è salvata nei log della piattaforma.
Accesso alla posta da parte degli amministratori di Google Workspace
L’accesso a Google Vault è limitato esclusivamente all’amministratore principale del dominio che potrà accedervi solo dietro autorizzazione del dirigente scolastico con valida motivazione scritta. Ogni azione dell’amministratore di dominio in Google Vault è salvata nello storico di Google Vault.