Vediamo come possiamo utilizzare Google Moduli per creare dei moduli anonimi utilizzabili ad esempio per le elezioni degli organi collegiali e come poi trasformare questo modulo in un modello utilizzabile in pochi click.
- Apriamo Google Chrome e colleghiamoci a google.it.
- Clicchiamo sul pulsante con i 9 pallini e poi su “Moduli”.
- Qui clicchiamo su “Vuoto” ed iniziamo dando un titolo al nostro modulo.
- Scegliamo il tipo di domanda, ad esempio “Risposta breve”.
- Scriviamo “Prima preferenza” e stabiliamo che la risposta è obbligatoria.
- Aggiungiamo un’altra domanda che chiameremo “Seconda preferenza” e selezioniamo “Risposta breve”.
- Andiamo nelle impostazioni (il simbolo con l’ingranaggio) e qui togliamo, se c’è, la spunta “Raccogli indirizzo email” per renderlo anonimo, poi clicchiamo su “Limita ad una risposta” se vogliamo che ogni votante possa dare una sola risposta.
- Se voglio che il modulo sia ad esempio per i ragazzi all’interno della scuola lascio la spunta su “Limita agli utenti”, se invece voglio che sia ad esempio per i genitori che utilizzeranno un loro account gmail, tolgo questa spunta.
- In basso selezioniamo “Visualizza grafici riepilogativi“.
- Ricordiamo che togliendo la spunta su “raccogli indirizzo email”, Google non raccoglierà gli indirizzi e quindi non mi farà vedere chi ha risposto cosa; inoltre scegliendo “Limita ad una risposta” avremo una sola risposta da ogni votante; infine mettendo la spunta su “Visualizzare grafici riepilogativi” chiunque avrà risposto potrà vedere i risultati direttamente (questo ci permette di tenere i risultati pubblici ma al contempo anonimi).
- Nella sezione “Presentazione” inseriamo il messaggio di conferma che verrà visualizzato dalle persone dopo aver votato, in modo che sappiano che il loro voto è stato registrato.
- Facciamo clic su “Salva”.
Ora possiamo semplicemente cliccare su “Invia” e inviarlo via mail o via link, oppure trasformare il modulo appena creato in un modello per fare in modo che in pochi semplici click chiunque possa ricreare lo stesso modulo. Per fare ciò:
- Apriamo google.it, clicchiamo sul pulsante con i 9 pallini, selezioniamo “Moduli” e in alto selezioniamo “Galleria modelli”. Qui potremo vedere i modelli della mia scuola, cliccare su “Invia modello” e selezionare un modulo tra i miei file. A questo punto potremo decidere se mandare questo modulo o una sua copia.
- Scegliamo la categoria e clicchiamo su “Invia adesso”.
- Il modulo appena creato viene mandato in approvazione al nostro amministratore. Quando l’amministratore avrà accettato, sia noi che chiunque all’interno della scuola, potremo aprire “Moduli” dai nove pallini e qui cliccando su “Galleria modelli”, scegliere il modello.
- Una volta aperto, verrà creato automaticamente un modulo con le stesse domande e le stesse impostazioni di anonimato. Questo è utile se dobbiamo creare tanti moduli per le elezioni (ad esempio un modulo per ogni classe).
- Ricordiamoci soltanto che alla fine delle elezioni bisogna riaprire il modulo, cliccare su “Risposte” e togliere la spunta ad “Accetta risposte”. Facendo in questo modo il modulo non accetterà più risposte ma chiunque potrà aprire il link e vedere in anonimato tutte le risposte che sono state date e quindi chi ha vinto questa determinata elezione.