Novità

Stiamo ristrutturando il portale, ci scusiamo per il disagio

Caricare un file su Google Drive e condividerlo

Caricare un file su Google Drive e condividerlo

Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023
Tempo di lettura: 1 min

Caricare e condividere un file su Google Drive da un computer

Il primo passo per caricare un file su Google Drive è accedere al servizio. Per farlo, apriamo il nostro browser preferito e andiamo su Google.it. Nella barra di navigazione in alto a destra, clicchiamo sui nove pallini e scegliamo “Drive”. Assicuriamoci di utilizzare l’account del nostro dominio.

Una volta all’interno di Google Drive, clicchiamo su “Nuovo” e selezioniamo “Caricamento di file” se vogliamo caricare un singolo file o “Caricamento cartella” se vogliamo caricare un’intera cartella.

A questo punto, ci verrà chiesto di selezionare il file o la cartella che vogliamo caricare. Clicchiamo su “Apri” e il file verrà caricato su Google Drive. Una volta che il caricamento è completo, vedremo un simbolo con una spunta verde in basso a destra del file.

Ora che abbiamo caricato il nostro file su Google Drive, possiamo condividerlo con altre persone. Per farlo, clicchiamo con il tasto destro del mouse sul file e scegliamo “Condividi”.

Nella finestra che si apre, digitiamo il nome della persona con cui vogliamo condividere il file. Possiamo scegliere se l’utente deve essere un visualizzatore, un commentatore o un editor. Se vogliamo, possiamo anche inviare una notifica via email. Infine, clicchiamo su “Invia” per condividere il file.

Caricare e condividere un file su Google Drive da un telefono

Se vogliamo caricare un file su Google Drive da un dispositivo mobile, il procedimento è simile a quello descritto sopra. Apriamo l’app Google Drive sul nostro smartphone o tablet e premiamo il tasto “+” in basso a destra. Selezioniamo “Carica” e scegliamo il file che vogliamo caricare.

Una volta che il caricamento è completo, possiamo condividere il file con altre persone. Per farlo, apriamo il file e premiamo sui tre pallini in alto a destra. Scegliamo “Condividi” e digitiamo il nome della persona con cui vogliamo condividere il file. Infine, clicchiamo su “Invia” per condividere il file.

Tags:
L'articolo è stato d'aiuto?
Non mi Piace 0 0 di 0 hanno trovato questo articolo d'aiuto.
Visualizzazioni: 43
Torna in cima