{"id":1827,"date":"2023-12-21T17:55:56","date_gmt":"2023-12-21T16:55:56","guid":{"rendered":"https:\/\/supporto.clanto.it\/?p=1827"},"modified":"2023-12-21T17:56:09","modified_gmt":"2023-12-21T16:56:09","slug":"risultati-scansione-libraesva","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/supporto.clanto.it\/cybersecurity\/libraesva\/risultati-scansione-libraesva\/","title":{"rendered":"Risultati Scansione – Libraesva"},"content":{"rendered":"\n

Libraesva ESG inserisce un badge del risultato della scansione quando un’e-mail nella coda in entrata viene gestita dal motore di scansione.<\/p>\n\n\n\n

Alcuni badge possono essere raggruppati per colori: ogni colore identifica quale peculiarit\u00e0 del messaggio ha causato quel risultato di scansione su ESG.<\/p>\n\n\n\n

Rejected (Rifiutato)<\/h2>\n\n\n\n

I messaggi rifiutati non arrivano all’ESG e non sono leggibili.<\/p>\n\n\n\n

RBL<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 l’indirizzo IP del mittente \u00e8 elencato almeno in un RBL pubblico<\/td><\/tr>
User Unknown<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 il test di verifica dinamica del destinatario non \u00e8 stato superato<\/td><\/tr>
SPF Error<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 all’indirizzo IP del mittente non \u00e8 consentito inviare e-mail per conto del dominio del mittente (mail da)<\/td><\/tr>
Relay Access Denied<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 il server di posta elettronica del mittente non \u00e8 autorizzato a utilizzare l’appliance ESG come inoltro<\/td><\/tr>
Invalid Sender<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 l’indirizzo del mittente non \u00e8 valido, potrebbe essere un indirizzo email non valido<\/td><\/tr>
Helo Problems<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 la procedura HELO non \u00e8 riuscita<\/td><\/tr>
Antispoofing<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 proviene da un IP del mittente non incluso nelle reti attendibili definite in ESG per il dominio destinatario<\/td><\/tr>
Invalid Sender (DNS)<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 il dominio del mittente non esiste o l’appliance non pu\u00f2 risolverlo tramite DNS<\/td><\/tr>
Invalid Recipient (DNS)<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 uno o pi\u00f9 domini destinatari non esistono oppure l’appliance non pu\u00f2 risolverlo tramite DNS<\/td><\/tr>
Sender RevDNS Fail<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 l’indirizzo IP del mittente non ha un set di record PTR o il set di record PTR non punta al nome host presentato dal server nel processo HELO<\/td><\/tr>
Message Size<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 il mittente ha tentato di recapitare un messaggio di grandi dimensioni all’appliance<\/td><\/tr>
Local RBL<\/td>Il messaggio viene rifiutato da ESG perch\u00e9 il server di posta elettronica del mittente \u00e8 inserito nella lista nera del servizio RBL locale sull’appliance. Questo comportamento potrebbe essere dovuto a una blacklist RBL manuale o a una blacklist RBL dinamica. La lista nera RBL dinamica si verifica quando un server di posta elettronica invia troppi messaggi dannosi. La soglia di blacklist automatica \u00e8 configurabile dall’amministratore dell’appliance nella pagina Trasporto posta \u2192 RBL locale \u2192 Configurazione servizio<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n

Clean (Pulito)<\/h2>\n\n\n\n
Off<\/td>Il messaggio non \u00e8 stato scansionato da ESG ed \u00e8 pronto per la consegna<\/td><\/tr>
Clean<\/td>Il messaggio \u00e8 stato scansionato da ESG ed \u00e8 pronto per la consegna<\/td><\/tr>
Welcomelisted<\/td>L’indirizzo del mittente (o la combinazione dell’indirizzo da\/a) corrispondeva a una regola della whitelist. Questo messaggio non \u00e8 stato scansionato da ESG ed \u00e8 pronto per la consegna<\/td><\/tr>
Watermarked<\/td>Il messaggio \u00e8 gi\u00e0 stato scansionato da ESG e restituito nella coda di scansione in entrata. Questo badge potrebbe essere un avviso di loop di posta elettronica<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n

Attachment (Allegati)<\/h2>\n\n\n\n
Other Infection<\/td>Il messaggio viene messo in quarantena. Questo badge \u00e8 solitamente associato all’e-mail che ha avuto un timeout di scansione. Il timeout della scansione dei messaggi \u00e8 una funzionalit\u00e0 di sicurezza che impedisce a ESG di essere vittima di attacchi DoS poich\u00e9 alcuni messaggi dannosi sono concepiti per causare l’arresto anomalo dello scanner. Se questo badge viene spesso applicato a messaggi legittimi, potrebbe essere un avvertimento di un elettrodomestico sottodimensionato: l’elettrodomestico potrebbe aver bisogno di pi\u00f9 risorse per gestire al meglio i picchi di carico. Per superare un messaggio legittimo contrassegnato con questo badge, \u00e8 possibile ripetere la scansione del messaggio quando il carico dell’appliance \u00e8 inferiore in modo da eseguire correttamente la scansione evitando timeout di falsi positivi.<\/td><\/tr>
Virus infected<\/td>Uno o pi\u00f9 motori antimalware sull’appliance hanno classificato uno o pi\u00f9 allegati di messaggio come infetti. Il messaggio viene messo in quarantena<\/td><\/tr>
Attachment blocked<\/td>Uno o pi\u00f9 allegati sono bloccati dalle regole per gli allegati ESG configurate<\/td><\/tr>
Archive encrypted<\/td>Uno o pi\u00f9 archivi allegati al messaggio sono bloccati a causa della crittografia della password. Tutti gli archivi crittografati con password non possono essere scansionati da ESG<\/td><\/tr>
Quicksand blocked<\/td>Uno o pi\u00f9 allegati sono bloccati dal motore Quicksand su ESG<\/td><\/tr>
Quicksand sanitized<\/td>Uno o pi\u00f9 allegati vengono ripuliti dal motore Quicksand (ad esempio il contenuto attivo del PDF viene rimosso)<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n

Body (Corpo del messaggio)<\/h2>\n\n\n\n
Whaling<\/td>Il messaggio viene messo in quarantena. Il messaggio mostra uno o pi\u00f9 tentativi di imitazione di un nome Whale configurato in Analisi del contenuto \u2192 Protezione dalla rappresentazione<\/td><\/tr>
Malicious<\/td>Il messaggio di quarantena. Uno o pi\u00f9 motori euristici integrati su ESG hanno rilevato minacce all’interno del messaggio o all’interno di uno o pi\u00f9 allegati<\/td><\/tr>
Spoofing<\/td>Il messaggio viene messo in quarantena. Il messaggio mostra uno o pi\u00f9 tentativi di rappresentazione dell’indirizzo o del dominio del mittente<\/td><\/tr>
Phishing<\/td>Il messaggio viene messo in quarantena. Il messaggio mostra uno o pi\u00f9 tentativi di furto di informazioni sensibili o dati personali ai danni del destinatario dell’e-mail<\/td><\/tr>
Spam<\/td>Il messaggio viene messo in spam. Il punteggio del messaggio \u00e8 maggiore o uguale al valore spam configurato in Analisi del contenuto \u2192 Impostazioni anti-spam \u2192 Impostazioni azioni antispam \u2192 Livelli di spam \u2192 Punteggio spam. Il valore predefinito \u00e8 4,00<\/td><\/tr>
High Spam<\/td>Il messaggio viene messo in quarantena. Il punteggio del messaggio \u00e8 maggiore o uguale al valore spam configurato in Analisi contenuto \u2192 Impostazioni antispam \u2192 Impostazioni azioni antispam \u2192 Livelli di spam \u2192 Punteggio spam elevato. Il valore predefinito \u00e8 10,00<\/td><\/tr>
Blocklisted<\/td>L’indirizzo del mittente (o la combinazione dell’indirizzo da\/a) corrispondeva a una regola della blocklist. Questo messaggio non \u00e8 stato scansionato da ESG ed \u00e8 stato messo in quarantena<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n

Data Loss Prevention (DLP \/ MCP)<\/h2>\n\n\n\n
MCP Dictionary<\/td>Il messaggio corrispondeva a una regola del dizionario definita dall’utente. L’azione eseguita da ESG dipende dalla configurazione dell’utente<\/td><\/tr>
MCP Policy<\/td>Il messaggio ha attivato le regole dei criteri MCP definite dall’utente. L’azione eseguita da ESG dipende dalla configurazione dell’utente<\/td><\/tr>
MCP High Policy<\/td>Il messaggio ha attivato le regole della policy MCP definite dall’utente e ha ottenuto un punteggio MCP elevato. L’azione eseguita da ESG dipende dalla configurazione dell’utente<\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Libraesva ESG inserisce un badge del risultato della scansione quando un’e-mail nella coda in entrata viene gestita dal motore di scansione. Alcuni badge possono essere raggruppati per colori: ogni colore identifica quale peculiarit\u00e0 del messaggio ha causato quel risultato di scansione su ESG. Rejected (Rifiutato) I messaggi rifiutati non arrivano all’ESG e non sono leggibili. 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