{"id":1700,"date":"2023-11-20T16:43:12","date_gmt":"2023-11-20T15:43:12","guid":{"rendered":"https:\/\/supporto.clanto.it\/?post_type=kb&p=1700"},"modified":"2024-01-26T20:31:33","modified_gmt":"2024-01-26T19:31:33","slug":"faq-servizio-gestione-piattaforme-google-workspace-microsoft-365","status":"publish","type":"kb","link":"https:\/\/supporto.clanto.it\/kb\/faq-servizio-gestione-piattaforme-google-workspace-microsoft-365\/","title":{"rendered":"FAQ Servizio Gestione Piattaforme Google Workspace \/ Microsoft 365"},"content":{"rendered":"\n
In questa pagina racchiudiamo la descrizione e le domande frequenti sul nostro servizio.<\/p>\n\n\n\n
IMPORTANTE: NELLA PRIMA FASE CHIEDIAMO D’INVIARE UNA MAIL A SCUOLE@CLANTO.IT CON I NUMERI DI CELLULARE DEL TEAM DIGITALE E DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER OGNI ESIGENZA E FORNIGLI UN ASSISTENZA IMMEDIATA.<\/strong> Dopo l’attivazione del servizio (tramite MEPA o tramite rivenditore), la scuola verr\u00e0 contattata telefonicamente da un referente e ricever\u00e0 una mail con gli step successivi che possiamo elencare:<\/p>\n\n\n\n Al link la nomina a responsabile esterno del trattamento: Aprendo i link da un Computer permetter\u00e0 di compilare i campi direttamente da browser per salvarlo, protocollarlo e firmarlo digitalmente. L’informativa e la netiquette devono essere pubblicate obbligatoriamente sul sito web, come due link distinti e resi sempre accessibili, non come news, ma come sezione dedicata o voce del menu del sito web. Ad esempio nella sezione privacy.<\/p>\n\n\n\n Al link l’Informativa (con pseudonimizzazione): Al link la netiquette: Al link i moduli di consenso (liberatoria): In giallo le parti da personalizzare con i dati dell’Istituto.<\/p>\n\n\n\n Continuando a leggere la guida troverai una sezione dedicata ai consensi (liberatorie).<\/p>\n\n\n\n Dopo aver firmato contratto e nomine si pu\u00f2 gi\u00e0 dare l’accesso al dominio alla ditta. 4- <\/strong>Nella pagina con titolo Recupera il token di trasferimento<\/strong> inserire il codice identificativo e cliccare CONFERMA IDENTIFICATORE DEL RIVENDITORE<\/strong>. 5-<\/strong> Nella schermata successiva spuntare Ho letto e accetto<\/strong> e cliccare GENERA TOKEN DI TRASFERIMENTO<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Una volta generato copiare il token ed inviarlo a scuole@clanto.it insieme al nome del dominio Google Workspace<\/strong> (il dominio \u00e8 ci\u00f2 che viene dopo la @ nella mail Google, es. @nomescuola.edu.it)<\/p>\n\n\n\n Qualora doveste ritrovarvi questa schermata con scritto: Significa che NON stai usando<\/strong> un account super amministratore della scuola.<\/p>\n\n\n\n Controlla con quale account stai effettuando l’accesso e prova a fare tutta la procedura da Google Chrome in modalit\u00e0 in Incognito.<\/strong> La scuola ricever\u00e0 da noi:<\/p>\n\n\n\n Non offriamo in nessun caso assistenza telefonica in entrata<\/strong>. In piattaforma vanno inseriti gli utenti che effettivamente devono utilizzarla, un utente esterno che deve fare un corso con i ragazzi per il PCTO va bene, ma un utente che deve solo partecipare ad una conferenza una volta ha veramente bisogno di un account?<\/p>\n\n\n\n
Data la paticolarit\u00e0 e la sensibilit\u00e0 dei dati trattati nelle fasi iniziali accetteremo email per le configurazioni solo da indirizzi @istruzione.it e @scuola.istruzione.it e PEC da @pec.istruzione.it<\/p>\n\n\n\nQuali sono gli step per attivare il servizio?<\/h2>\n\n\n\n
Fase preparatoria (a cura della scuola)<\/h3>\n\n\n\n
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Fase documentale (a cura della scuola)<\/h3>\n\n\n\n
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https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/fB3FGcWzxqCAw3Q<\/a>
Al link la nomina ad amministratore di dominio:
https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/CMZA3x9z2AAb5qw<\/a>
Al link il contratto:
https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/tdwENBSjSz2wXS8<\/a>
TUTTI DA FIRMARE IN P7M<\/strong><\/p>\n\n\n\n
NB. Non serve aggiungere nessun campo ulteriore al file, per la data fa fede la data del protocollo ed essendo firmato digitalmente \u00e8 superfluo inserire immagini di firme grafometriche.<\/strong>
Inviare i documenti via PEC a scuole@pec.clanto.it<\/strong> per ricevere i documenti controfirmati.<\/p>\n\n\n\nInformativa, Netiquette e consenso (liberatoria)<\/h4>\n\n\n\n
https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/6YP6CBPERyiWezc<\/a><\/p>\n\n\n\n
https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/8q2CAiZwYzmP3oT<\/a><\/p>\n\n\n\n
https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/ctSPd642sjQjgPZ<\/a><\/p>\n\n\n\nFase tecnica<\/h3>\n\n\n\n
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Come do l’accesso a Clanto alla gestione del dominio?<\/h2>\n\n\n\n
Per farlo:
1- Consigliamo di aprire Google Chrome in modalit\u00e0 in incognito<\/strong>
2- <\/strong>Nella finestra in incognito incollare questo link:
http:\/\/admin.google.com\/TransferToken<\/a>
Vi chieder\u00e0 di effettuare il login con Google.
3- Effettuare il login con uno degli account super amministratore<\/strong> della scuola per avere la schermata seguente:<\/p>\n\n\n\n
Il codice<\/strong> identificatore pubblico del rivenditore Clanto da inserire \u00e8 -><\/strong> C01l2zzkg<\/p>\n\n\n\nProblemi nel dare l’accesso a Clanto?<\/h2>\n\n\n\n
Per accedere all’indirizzo admin.google.com, utilizza un account amministratore per un servizio Google gestito, come Google Workspace o Cloud Identity.<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Gli account super amministratore sono account che possono gestire tutta la piattaforma google workspace della scuola.
Il team digitale, chi gestisce la piattaforma o chi ha creato il dominio su google workspace possiedono di solito questo account, noi non possiamo conoscerlo, ne risalire ad esso finquando non riceviamo l’accesso come rivenditore.
Qualunque altro metodo per dare l’accesso a Clanto richiede sempre e comunque l’utilizzo da parte della scuola di un account super amministratore.<\/strong><\/p>\n\n\n\nPerch\u00e9 chiediamo i contatti ed i numeri di telefono del team e del DPO?<\/h2>\n\n\n\n
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Quali sono i contatti per l’assistenza?<\/h2>\n\n\n\n
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Si invita a NON chiamarci <\/strong>a nessun numero trovato sul nostro sito web o su internet in quanto chi risponde non pu\u00f2 aiutarvi per Google Workspace.
Data la particolarit\u00e0, i costi e le automazioni in campo non possiamo effettuare assistenza telefonica in entrata.
In qualunque momento dovesse rivelarsi indispensabile un contatto telefonico, a nostro insindacabile giudizio<\/strong>, saremo stesso noi a chiamare il membro del team preposto (es. fuga di dati in violazione del GDPR, chiarimenti in relazione alle tecniche adottate di pseudonimizzazione, richiesta di accesso da parte delle forze dell’ordine ecc.)<\/p>\n\n\n\nQuali utenti vanno inseriti in piattaforma?<\/h2>\n\n\n\n