{"id":1700,"date":"2023-11-20T16:43:12","date_gmt":"2023-11-20T15:43:12","guid":{"rendered":"https:\/\/supporto.clanto.it\/?post_type=kb&p=1700"},"modified":"2024-01-26T20:31:33","modified_gmt":"2024-01-26T19:31:33","slug":"faq-servizio-gestione-piattaforme-google-workspace-microsoft-365","status":"publish","type":"kb","link":"https:\/\/supporto.clanto.it\/kb\/faq-servizio-gestione-piattaforme-google-workspace-microsoft-365\/","title":{"rendered":"FAQ Servizio Gestione Piattaforme Google Workspace \/ Microsoft 365"},"content":{"rendered":"\n

In questa pagina racchiudiamo la descrizione e le domande frequenti sul nostro servizio.<\/p>\n\n\n\n

IMPORTANTE: NELLA PRIMA FASE CHIEDIAMO D’INVIARE UNA MAIL A SCUOLE@CLANTO.IT CON I NUMERI DI CELLULARE DEL TEAM DIGITALE E DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER OGNI ESIGENZA E FORNIGLI UN ASSISTENZA IMMEDIATA.<\/strong>

Data la paticolarit\u00e0 e la sensibilit\u00e0 dei dati trattati nelle fasi iniziali accetteremo email per le configurazioni solo da indirizzi @istruzione.it e @scuola.istruzione.it e PEC da @pec.istruzione.it<\/p>\n\n\n\n

Quali sono gli step per attivare il servizio?<\/h2>\n\n\n\n

Dopo l’attivazione del servizio (tramite MEPA o tramite rivenditore), la scuola verr\u00e0 contattata telefonicamente da un referente e ricever\u00e0 una mail con gli step successivi che possiamo elencare:<\/p>\n\n\n\n

Fase preparatoria (a cura della scuola)<\/h3>\n\n\n\n
    \n
  1. Creare gli elenchi di docenti, studenti e membri del personale ATA.<\/li>\n\n\n\n
  2. Dare un tempo limite a docenti e studenti per salvare i propri file dagli Account in uso.<\/li>\n\n\n\n
  3. Impostazione di Google Chrome in Incognito sui Computer dell’Istituto.<\/li>\n\n\n\n
  4. Una lista degli utenti del team che gestisce la piattaforma (DS, animatore digitale, eventuale team digitale ecc.) con nome, cognome, numero di cellulare e mail istituzionale (@scuola.istruzione.it, @istruzione.it, @posta.istruzione.it).<\/li>\n\n\n\n
  5. I contatti del DPO (Nome, Cognome, Mail, Cellulare, Azienda, P.IVA).<\/li>\n<\/ol>\n\n\n\n

    Fase documentale (a cura della scuola)<\/h3>\n\n\n\n
      \n
    1. Nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati protocollato e firmato digitalmente.<\/li>\n\n\n\n
    2. Nomina Amministratore di dominio protocollato e firmato digitalmente.<\/li>\n\n\n\n
    3. Contratto protocollato e firmato digitalmente.<\/li>\n<\/ol>\n\n\n\n

      Al link la nomina a responsabile esterno del trattamento:
      https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/fB3FGcWzxqCAw3Q<\/a>
      Al link la nomina ad amministratore di dominio:
      https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/CMZA3x9z2AAb5qw<\/a>
      Al link il contratto:
      https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/tdwENBSjSz2wXS8<\/a>

      TUTTI DA FIRMARE IN P7M<\/strong><\/p>\n\n\n\n

      Aprendo i link da un Computer permetter\u00e0 di compilare i campi direttamente da browser per salvarlo, protocollarlo e firmarlo digitalmente.
      NB. Non serve aggiungere nessun campo ulteriore al file, per la data fa fede la data del protocollo ed essendo firmato digitalmente \u00e8 superfluo inserire immagini di firme grafometriche.<\/strong>
      Inviare i documenti via PEC a scuole@pec.clanto.it<\/strong> per ricevere i documenti controfirmati.<\/p>\n\n\n\n

      Informativa, Netiquette e consenso (liberatoria)<\/h4>\n\n\n\n

      L’informativa e la netiquette devono essere pubblicate obbligatoriamente sul sito web, come due link distinti e resi sempre accessibili, non come news, ma come sezione dedicata o voce del menu del sito web. Ad esempio nella sezione privacy.<\/p>\n\n\n\n

      Al link l’Informativa (con pseudonimizzazione):
      https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/6YP6CBPERyiWezc<\/a><\/p>\n\n\n\n

      Al link la netiquette:
      https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/8q2CAiZwYzmP3oT<\/a><\/p>\n\n\n\n

      Al link i moduli di consenso (liberatoria):
      https:\/\/file.clanto.cloud\/s\/ctSPd642sjQjgPZ<\/a><\/p>\n\n\n\n

      In giallo le parti da personalizzare con i dati dell’Istituto.<\/p>\n\n\n\n

      Continuando a leggere la guida troverai una sezione dedicata ai consensi (liberatorie).<\/p>\n\n\n\n

      Fase tecnica<\/h3>\n\n\n\n
        \n
      1. Dare accesso alla gestione del dominio. (a cura della scuola – tempo variabile<\/strong>)<\/li>\n\n\n\n
      2. Applicazione delle misure tecniche alla piattaforma. (a cura di Clanto – 24 ore<\/strong>)<\/li>\n\n\n\n
      3. Cambio record DNS del dominio. (a cura del provider web della scuola – tempo variabile<\/strong>)<\/li>\n\n\n\n
      4. Eliminazione di tutti gli Account in piattaforma. (a cura di Clanto – 1 ora<\/strong>)<\/li>\n\n\n\n
      5. Creazione dei nuovi Account pseudonimizzati. (a cura di Clanto – 24 ore una volta ricevuti gli elenchi e completati tutti gli step precedenti<\/strong>)<\/li>\n<\/ol>\n\n\n\n

        Come do l’accesso a Clanto alla gestione del dominio?<\/h2>\n\n\n\n

        Dopo aver firmato contratto e nomine si pu\u00f2 gi\u00e0 dare l’accesso al dominio alla ditta.
        Per farlo:
        1- Consigliamo di aprire Google Chrome in modalit\u00e0 in incognito<\/strong>
        2- <\/strong>Nella finestra in incognito incollare questo link:
        http:\/\/admin.google.com\/TransferToken<\/a>
        Vi chieder\u00e0 di effettuare il login con Google.
        3- Effettuare il login con uno degli account super amministratore<\/strong> della scuola per avere la schermata seguente:<\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        4- <\/strong>Nella pagina con titolo Recupera il token di trasferimento<\/strong> inserire il codice identificativo e cliccare CONFERMA IDENTIFICATORE DEL RIVENDITORE<\/strong>.
        Il codice<\/strong> identificatore pubblico del rivenditore Clanto da inserire \u00e8 -><\/strong> C01l2zzkg<\/p>\n\n\n\n

        5-<\/strong> Nella schermata successiva spuntare Ho letto e accetto<\/strong> e cliccare GENERA TOKEN DI TRASFERIMENTO<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        Una volta generato copiare il token ed inviarlo a scuole@clanto.it insieme al nome del dominio Google Workspace<\/strong> (il dominio \u00e8 ci\u00f2 che viene dopo la @ nella mail Google, es. @nomescuola.edu.it)<\/p>\n\n\n\n

        Problemi nel dare l’accesso a Clanto?<\/h2>\n\n\n\n

        Qualora doveste ritrovarvi questa schermata con scritto:
        Per accedere all’indirizzo admin.google.com, utilizza un account amministratore per un servizio Google gestito, come Google Workspace o Cloud Identity.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

        \"\"<\/figure>\n\n\n\n

        Significa che NON stai usando<\/strong> un account super amministratore della scuola.<\/p>\n\n\n\n

        Controlla con quale account stai effettuando l’accesso e prova a fare tutta la procedura da Google Chrome in modalit\u00e0 in Incognito.<\/strong>
        Gli account super amministratore sono account che possono gestire tutta la piattaforma google workspace della scuola.
        Il team digitale, chi gestisce la piattaforma o chi ha creato il dominio su google workspace possiedono di solito questo account, noi non possiamo conoscerlo, ne risalire ad esso finquando non riceviamo l’accesso come rivenditore.
        Qualunque altro metodo per dare l’accesso a Clanto richiede sempre e comunque l’utilizzo da parte della scuola di un account super amministratore.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

        Perch\u00e9 chiediamo i contatti ed i numeri di telefono del team e del DPO?<\/h2>\n\n\n\n