{"id":1195,"date":"2023-05-08T09:09:44","date_gmt":"2023-05-08T07:09:44","guid":{"rendered":"https:\/\/supporto.clanto.it\/?post_type=kb&p=1195"},"modified":"2023-05-08T10:22:36","modified_gmt":"2023-05-08T08:22:36","slug":"privacy-policy-piattaforma-liceo-rescigno","status":"publish","type":"kb","link":"https:\/\/supporto.clanto.it\/kb\/privacy-policy-piattaforma-liceo-rescigno\/","title":{"rendered":"Privacy Policy Piattaforma Liceo Rescigno"},"content":{"rendered":"\n
INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016\/679<\/p>\n\n\n\n
1.1 Condizioni Generali:<\/strong> condizioni generali che regolano il rapporto tra la scuola e l\u2019Utente in merito all\u2019utilizzo della Piattaforma da parte dell\u2019Utente e alla prestazione dei Servizi offerti dal liceo mediante la Piattaforma stessa.<\/p>\n\n\n\n 1.2 Corsi:<\/strong> sono i corsi organizzati dal Liceo o da Partner del Liceo stesso.<\/p>\n\n\n\n 1.3 Dati Personali:<\/strong> qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente e indirettamente, mediante riferimento al nome, ad un numero di identificazione, ai dati di ubicazione, a un identificativo online o a elementi caratteristici della sua identit\u00e0 fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.<\/p>\n\n\n\n 1.4 Form:<\/strong> i form presenti sulla Piattaforma mediante cui gli Interessati interagiscono sulla Piattaforma.<\/p>\n\n\n\n 1.5 GDPR:<\/strong> il regolamento UE 2016\/679 del 27 aprile 2016.<\/p>\n\n\n\n 1.6 Informativa:<\/strong> il presente documento relativo ai trattamenti dei Dati Personali svolti dal Titolare del Trattamento.<\/p>\n\n\n\n 1.7 Interessati:<\/strong> le persone fisiche a cui si riferiscono i Dati Personali, ai sensi dell\u2019art. 4 del GDPR (e.g. gli Utenti, i Partner).<\/p>\n\n\n\n 1.8 Partner:<\/strong> sono i partner di progetto o commerciali del Liceo.<\/p>\n\n\n\n 1.9 Piattaforma:<\/strong> la piattaforma online \u201cLiceo Rescigno\u201d.<\/p>\n\n\n\n 1.10 Profilo:<\/strong> il profilo creato dall\u2019Utente sulla Piattaforma per la Registrazione.<\/p>\n\n\n\n 1.11 Registrazione:<\/strong> creazione di un Profilo tramite compilazione di un Form.<\/p>\n\n\n\n 1.12 Servizi:<\/strong> i servizi offerti dal Liceo all\u2019Utente tramite la Piattaforma, cos\u00ec come definiti nelle Condizioni Generali.<\/p>\n\n\n\n 1.13 Titolare:<\/strong> la persona fisica o giuridica, l’autorit\u00e0 pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalit\u00e0 e i mezzi del trattamento di Dati Personali ai sensi dell\u2019art. 4 del GDPR.<\/p>\n\n\n\n 1.14 Trattamento:<\/strong> qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a titolo esemplificativo, la raccolta, l\u2019organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l\u2019estrazione, la consultazione, l\u2019uso, la comunicazione, l\u2019interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.<\/p>\n\n\n\n 1.15 Utente:<\/strong> gli utenti della Piattaforma.<\/p>\n\n\n\n Liceo Rescigno 2.1 Titolare del Trattamento dei Dati<\/strong> 2.2 Responsabile per la Protezione dei Dati<\/strong> 2.3 Luogo del Trattamento<\/strong> 2.4 Richiesta degli Interessati<\/strong> L\u2019Istituto raccoglie e utilizza i Dati Personali degli Utenti per il conseguimento delle seguenti finalit\u00e0:<\/p>\n\n\n\n a) Consentire agli Utenti di creare il Profilo e usufruire dei Servizi:<\/strong> il Trattamento dei Dati Personali per la finalit\u00e0 di cui alla lettera a) \u00e8 necessario per la creazione del Profilo e per la conseguente fruizione dei Servizi da parte dell\u2019Utente, e l\u2019eventuale rifiuto impedisce agli Utenti di fruire dei Servizi previsti dalle Condizioni Generali. Tale Trattamento si fonda sulla sottoscrizione delle Condizioni Generali<\/strong> da parte degli Utenti.<\/p>\n\n\n\n b) Inviare comunicazioni (e.g. newsletter, comunicazioni promozionali) ed inviti ai Corsi agli Utenti:<\/strong> il Trattamento dei Dati Personali per la finalit\u00e0 di cui alla lettera b) \u00e8 facoltativo<\/strong> e l\u2019eventuale rifiuto da parte dell\u2019Utente impedisce a quest\u2019ultimo di ricevere comunicazioni relative all\u2019Istituto, alla Piattaforma e\/o ai Servizi, o inviti ai Corsi. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse<\/strong> dell\u2019Istituto, costituito dal beneficio che l\u2019Istituto pu\u00f2 ottenere dall\u2019invio di comunicazioni, aventi ad oggetto l\u2019Istituto, la Piattaforma e\/o i Servizi e\/o inviti a Corsi che potrebbero interessare gli Utenti, che l\u2019Istituto ritiene essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Interessati. L\u2019opposizione al presente Trattamento (qualora ne sussistano i requisiti) pu\u00f2 essere esercitata dall\u2019Utente in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 8 lett. f) della presente Informativa.<\/p>\n\n\n\n Le finalit\u00e0 di cui alla lettera b) sono facoltative e disabilitate <\/strong>di default.<\/strong><\/p>\n\n\n\n c) Gestire le richieste di contatto pervenute da parte degli Utenti tramite e-mail e\/o Form:<\/strong> il Trattamento dei Dati Personali per la finalit\u00e0 di cui alla lettera c) \u00e8 necessario<\/strong> per la gestione delle richieste di contatto inviate dall\u2019Utente. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse<\/strong> dell\u2019Istituto di gestire le richieste di contatto degli Utenti, che l\u2019Istituto ritiene essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Interessati. L\u2019opposizione al presente Trattamento (qualora ne sussistano i requisiti) pu\u00f2 essere esercitata dall\u2019Utente in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 8 lett. f) della presente Informativa.<\/p>\n\n\n\n d) Gestire le richieste di informazioni e contatto pervenute da parte dei Partner Utenti e dei Partner non Utenti tramite Form:<\/strong> il Trattamento dei Dati Personali per la finalit\u00e0 di cui alla lettera d) \u00e8 necessario<\/strong> per la gestione delle richieste di contatto inviate dall\u2019Utente. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse<\/strong> dell\u2019Istituto di gestire le richieste di contatto degli Utenti, che l\u2019Istituto ritiene essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Interessati. L\u2019opposizione al presente Trattamento (qualora ne sussistano i requisiti) pu\u00f2 essere esercitata dall\u2019Utente in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 8 lett. f) della presente Informativa.<\/p>\n\n\n\n e) Eseguire analisi statistiche, ricerche di mercato, migliorare l\u2019erogazione dei Servizi e l\u2019uso della Piattaforma.<\/strong> Laddove possibile, per conseguire la presente finalit\u00e0 utilizziamo Dati Personali anonimi (Dati Personali che non identificano o rendono identificabili gli Utenti): il Trattamento dei dati Personali di cui alla lettera e) \u00e8 facoltativo<\/strong> e l\u2019eventuale rifiuto da parte dell\u2019Utente impedisce a quest\u2019ultimo di fruire di Servizi pi\u00f9 affini alle proprie preferenze, senza alcun pregiudizio per la ricezione dei Servizi. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse<\/strong> dell\u2019Istituto costituito dal beneficio che l\u2019Istituto pu\u00f2 ottenere dall\u2019offerta di Servizi pi\u00f9 affini alle preferenze manifestate dai propri Utenti durante la navigazione sulla Piattaforma e la fruizione dei Servizi, che l\u2019Istituto ritiene essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Utenti. L\u2019opposizione al presente Trattamento (qualora non eseguito con dati anonimi) pu\u00f2 essere esercitata dall\u2019Utente in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 8 lett. f) della presente Informativa.<\/p>\n\n\n\n Le finalit\u00e0 di cui alla lettera e) sono facoltative e disabilitate di default.<\/strong><\/p>\n\n\n\n L\u2019Istituto raccoglie i Dati Personali con le seguenti modalit\u00e0:<\/p>\n\n\n\n a) Dati Personali inseriti nella Piattaforma dagli Utenti: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per registrarsi alla Piattaforma e usufruire dei Servizi; I Dati Personali sono trattati dall\u2019Istituto e\/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilit\u00e0 e competenza, ed a cui possono essere comunicati in quanto ci\u00f2 sia necessario od opportuno. In particolare, l\u2019Istituto informa gli Utenti che i Dati Personali possono essere trattati da, e\/o comunicati a: I Dati Personali sono conservati dall\u2019Istituto per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalit\u00e0 per le quali sono stati raccolti, come indicato al punto 3 che precede. In particolare, salvo esercizio del diritto di revoca del consenso di cui al successivo punto 8 lett. a) o del diritto di opposizione di cui al punto 8 lett. f), l\u2019Istituto conserva i Dati Personali degli Utenti per i seguenti termini:<\/p>\n\n\n\n Decorsi tali termini, l\u2019Istituto provveder\u00e0 alla cancellazione automatica dei Dati Personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.<\/p>\n\n\n\n I Dati Personali raccolti dall\u2019Istituto sono tutti trattati all’interno dello spazio economico SEE.<\/p>\n\n\n\n Solo nel caso<\/strong> di corsi, certificazioni ed attestati aventi come oggetto software, piattaforme e societ\u00e0 Extra SEE (es. corso su google workspace) verr\u00e0 informato l’Utente del possibile trasferimento di dati Extra SEE.<\/p>\n\n\n\n In tutti gli altri casi <\/strong>i dati sono trattati esclusivamente in spazio economico SEE.<\/p>\n\n\n\n Ai sensi e per gli effetti del GDPR, per il periodo di cui al punto 6 della presente Informativa, ciascun Utente ha diritto di:<\/p>\n\n\n\n a) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceit\u00e0 del Trattamento, mediante invio di un\u2019e-mail all\u2019Istituto ovvero esercitando l\u2019opt-out nelle comunicazioni promozionali dell\u2019Istituto (cfr. art. 7 del GDPR); Per ulteriori informazioni in merito ai termini e alle condizioni per l\u2019esercizio dei diritti riconosciuti all\u2019Utente, quest\u2019ultimo pu\u00f2 consultare il testo del GDPR pubblicato al seguente link<\/a>, ovvero contattare l\u2019Istituto nelle forme previste dal punto 2 della presente Informativa.<\/p>\n\n\n\n Le richieste di cancellazione<\/strong> o qualsiasi altra richiesta degli interessati di cui al presente punto possono essere inoltrata a mezzo e-mail all\u2019indirizzo dell’Istituto.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"footnotes":""},"kbtopic":[],"kbtag":[],"class_list":["post-1195","kb","type-kb","status-publish","hentry"],"yoast_head":"\n2. Titolare del Trattamento, Responsabile per la Protezione dei Dati, Luogo del Trattamento, Richieste degli Interessati<\/h2>\n\n\n\n
Via Viviano, 3 – 84086 Roccapiemonte (SA)
contatti: SAPS18000P@istruzione.it<\/p>\n\n\n\n
Il Titolare del trattamento \u00e8 il Liceo Rescigno, con sede in Via Viviano, 3 – 84086 Roccapiemonte (SA), nelle persone del Dirigente Scolastico pro tempore, in relazione alle specifiche previsioni normative e statutarie (\u201cScuola Secondaria di Secondo Grado\u201d).<\/p>\n\n\n\n
Il Responsabile della Protezione dei Dati dell\u2019Istituto \u00e8 raggiungibile ai seguenti (Contatti<\/a>).<\/p>\n\n\n\n
I Dati Personali raccolti tramite la Piattaforma sono conservati su server ubicati nello Spazio Economico Europeo tramite l’azienda Clanto Services ed i provider: OVH (Francia), Aruba (Italia) e Server Plan (Italia).<\/p>\n\n\n\n
Qualsiasi richiesta degli Interessati relativa ai Trattamenti eseguiti dall\u2019Istituto avente ad oggetto i propri Dati Personali (ivi incluso l\u2019esercizio dei diritti di cui al successivo punto 8), andr\u00e0 rivolta all\u2019Istituto, a mezzo posta presso la sede legale, ovvero a mezzo e-mail all\u2019indirizzo e-mail: SAPS18000P@istruzione.it<\/a><\/p>\n\n\n\nFinalit\u00e0 e base giuridica del trattamento<\/h2>\n\n\n\n
4. Modalit\u00e0 di raccolta dei dati personali<\/h2>\n\n\n\n
b) Dati Personali espressamente comunicati all\u2019Istituto dagli Utenti: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo, al servizio di help desk dell\u2019Istituto (in caso di richiesta di contatto) ovvero raccolti in occasione di Corsi e\/o iniziative organizzati dall\u2019Istituto;
c) Dati Personali degli Utenti comunicati dai Partner: sono i Dati Personali comunicati all\u2019Istituto direttamente dal Partner.<\/p>\n\n\n\n5. Eventuali categorie di destinatari dei dati<\/h2>\n\n\n\n
a) dipendenti e\/o collaboratori dell\u2019Istituto;
b) Partner dell\u2019Istituto;
d) soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento della Piattaforma (a titolo esemplificativo, societ\u00e0 che si occupa dei servizi di hosting);
e) soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire la prestazione dei Servizi (a titolo esemplificativo, gestori dei pagamenti);
f) soggetti terzi che forniscono servizi di consulenza e assistenza (e.g. consulente fiscale);
g) soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione sulla Piattaforma e\/o servizi automatici di invio di comunicazioni.<\/p>\n\n\n\n6. Periodo di conservazione dei Dati Personali (o criteri per la determinazione)<\/h2>\n\n\n\n
\n
7. Trasferimento dati Extra SEE<\/h2>\n\n\n\n
8. Diritti dell’utente<\/h2>\n\n\n\n
b) chiedere all\u2019Istituto l\u2019accesso ai Dati Personali e alle informazioni del relativo Trattamento ed eventuale copia in formato elettronico, salvo specifica diversa richiesta dell\u2019Utente (cfr. art. 15 del GDPR);
c) chiedere la rettifica e\/o l\u2019integrazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 16 del GDPR);
d) per specifici motivi (ad esempio, trattamento illecito, revoca del consenso, insussistenza della finalit\u00e0 del Trattamento), chiedere la cancellazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 17 del GDPR);
e) al ricorrere di specifiche ipotesi (ad esempio, inesattezza dei Dati Personali, illiceit\u00e0 del Trattamento, esercizio di un diritto in sede giudiziaria), chiedere la limitazione del Trattamento (art. 18 del GDPR);
f) con riferimento ai Trattamenti di cui al punto 3 lettere b), c), d) e e) opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati Personali (qualora non utilizzati in forma anonima), mediante l\u2019invio di un\u2019e-mail all\u2019Istitituto (cfr. art. 21 del GDPR);
g) in caso di Trattamento automatizzato, ricevere i Dati Personali in formato leggibile, ai fini della relativa comunicazione a un soggetto terzo, ovvero, laddove tecnicamente fattibile, chiedere la trasmissione dei Dati Personali da parte dell\u2019Istituto direttamente a tale soggetto terzo (cd. diritto alla portabilit\u00e0 dei Dati Personali – cfr. art. 20 del GDPR);
h) essere informato dall\u2019Istituto senza ingiustificato ritardo di eventuali violazioni o accessi non autorizzati da parte di terzi ai propri sistemi contenenti i Dati Personali (c.d. data breach – cfr. art. 34 del GDPR);
i) proporre reclamo all\u2019autorit\u00e0 di controllo del Paese UE in cui risiede, lavora ovvero in cui ritiene si sia verificata la violazione dei propri diritti (cfr. art. 77 del GDPR).<\/p>\n\n\n\n