{"id":1119,"date":"2023-04-12T13:33:19","date_gmt":"2023-04-12T11:33:19","guid":{"rendered":"https:\/\/supporto.clanto.it\/?post_type=kb&p=1119"},"modified":"2023-04-12T17:23:23","modified_gmt":"2023-04-12T15:23:23","slug":"utilizzo-software-assistenza-remota","status":"publish","type":"kb","link":"https:\/\/supporto.clanto.it\/kb\/utilizzo-software-assistenza-remota\/","title":{"rendered":"Procedure di sicurezza per l’utilizzo di software di assistenza remota"},"content":{"rendered":"\n
Dato il crescente susseguirsi di minacce informatiche ai danni della PA scriviamo questa breve guida sull’utilizzo corretto dei software di teleassistenza.<\/p>\n\n\n\n
Consigliamo inoltre di dotarsi di software Antivirus che non permettano la disattivazione senza inserire una password dedicata alla gestione dell’Antivirus.<\/strong><\/p>\n\n\n\n I requisiti minimi ICT dell’organizzazione devono essere redatti in modo da stabilire come, quando e perch\u00e9 si possono utilizzare questi software. Altrimenti una qualunque connessione remota non opportunamente regolamentate equivale a tutti gli effetti ad una violazione dei dati personali.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Un software di teleassistenza connette il computer che riceve la connessione, in gergo host, ed un dispositivo che effettua la connessione.<\/p>\n\n\n\n Quando ci connettiamo al nostro computer dell’ufficio, host, dal nostro computer di casa, il nostro computer di casa prende il controllo privilegiato di:<\/p>\n\n\n\n Questo significa che da remoto \u00e8 come se stessimo a tutti gli effetti davanti al nostro Computer in ufficio.<\/p>\n\n\n\n Non solo, questo controllo privilegiato bypassa alcuni sistemi di protezione del Computer che riceve la connessione.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Questo significa che se il mio Computer di casa<\/strong>, senza aggiornamenti e senza un antivirus valido ed aggiornato, ha un virus latente<\/strong> in attesa di una connessione valida e mi connetto al mio Computer in ufficio<\/strong> questa connessione fa in modo che il virus possa trasferirsi al Computer in ufficio<\/strong> e dato che il software di teleassistenza ha dei privilegi<\/strong> sul Computer in ufficio il virus pu\u00f2 sfruttarli per eludere gli antivirus.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Il Computer che esegue la connessione, il nostro Computer di casa<\/strong>, deve essere protetto allo stesso modo del computer dell’ufficio.<\/p>\n\n\n\n Ogni computer che esegue la connessione al computer dell’ufficio deve essere protetto e rispettare anche lui i requisiti minimi dell’organizzazione. Entrambi i Computer devono possedere lo stesso livello di sicurezza, altrimenti il livello totale di sicurezza sar\u00e0 uguale a quello del Computer MENO protetto.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Si consiglia di far controllare i computer personali che dovranno effettuare la connessione al responsabile IT prima di concedere l’accesso<\/em> remoto<\/em>.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Esempio: – Il Computer di casa monta Windows 7 <\/strong>senza password con un antivirus gratuito trovato online.<\/p>\n\n\n\n Il risultato sar\u00e0 che il computer dell’ufficio sar\u00e0 esposto a tutti i rischi del computer di casa con Windows 7<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n I Computer vanno quindi configurati ed aggiornati correttamente secondo i criteri stabiliti con il proprio reparto ICT. Alcuni esempi di configurazione minima da utilizzare sui Computer di casa:<\/p>\n\n\n\n I software vanno configurati sul dispositivo che riceve la connessione<\/strong> in modo da limitare i danni che possono subire da una connessione.<\/p>\n\n\n\n Vanno disabilitati<\/strong> sui software:<\/p>\n\n\n\n Vanno utilizzare sui Computer degli uffici solo determinate versioni del software<\/strong>:<\/p>\n\n\n\n Versioni generiche come TeamViewer Full free o Anydesk installato sono facimente aggirabili e quindi si consiglia la disinstallazione immediata di tali software.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Vediamo come configurare, disinstallare e controllare TeamViewer.<\/p>\n\n\n\n Quando c’\u00e8 un collegamento in corso con TeamViewer puoi saperlo facilmente vedendo il bordo sinistro\/destro del tuo schermo. Quando c’\u00e8 una connessione puoi notare una finestra o una freccia.<\/p>\n\n\n\nCome funzionano i software di teleassistenza e come posso trasferire un virus utilizzandoli<\/h2>\n\n\n\n
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Come vanno configurati correttamente i Computer che effettuano la connessione<\/h2>\n\n\n\n
– Il Computer in ufficio monta Windows 11 Pro<\/strong> sotto dominio aggiornato con antivirus commerciale impostato per controllare anche i siti che apriamo.<\/p>\n\n\n\n\n
Lo sai che se tuo figlio vede per caso i tuoi documenti di lavori \u00e8 stato commesso a tutti gli effetti un Data Breach?<\/em><\/li>\n\n\n\n
Lo sapevi che craccare Office pu\u00f2 installare un virus latente in attesa che compi determinate operazioni per rubare i tuoi dati personali? E soprattutto se disabiliti l’antivirus per installarlo gli stai dando carta bianca per nascondersi.<\/em><\/li>\n<\/ul>\n\n\n\nCome vanno configurati correttamente i software per la connessione<\/h2>\n\n\n\n
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TeamViewer<\/h3>\n\n\n\n
Controllare se TeamViewer \u00e8 in uso in questo momento<\/h4>\n\n\n\n