All’interno di Nextcloud abbiamo l’applicazione Segnalibri che ci permette di avere una lista di segnalibri in Cloud, di condividere le cartelle e sincronizzare le cartelle.

Creare un nuovo segnalibro web

Ci basta cliccare il + in alto per creare un segnalibro o una cartella per contenere vari segnalibri

Condividere una cartella

Per condividere una cartella basta aprire le opzioni della cartella e cliccare il tasto condividi cartella

Nella finestra di condivisione iniziare a scrivere il nome dell’utente per far completare la condivisione

Una volta inserito l’utente possiamo scegliere:

Sincronizzare i segnalibri (compresi i condivisi) con il browser

Per sincronizzare si deve installare l’applicazione floccus.
Ci basta andare sul sito e scaricare l’estensione per il nostro browser:
https://floccus.org/download

Una volta installata apriamola ed impostiamo un nuovo account.

Selezioniamo Nextcloud Bookmarks

Inseriamo l’indirizzo del server Nextcloud, clicchiamo connect e successivamente clicchiamo “SIGN IN WITH NEXTCLOUD”

Effettuaimo il login sul nostro nextcloud e torniamo alla finestra di Floccus.

Ora ci chiede di configurare i segnalibri.

Impostiamo la sincronizzazione:

Una volta completato ci dirà “Account created” e partità in automatico la sincronizzazione.