Il servizio di email security gateway di scuola.org è un servizio di gateway e relay di posta per le scuole.

Un email security gateway è una soluzione che viene utilizzata per proteggere il sistema di posta elettronica dalle minacce informatiche, come ad esempio virus, malware, phishing, spam e altre forme di attacchi informatici.

Il gateway di sicurezza per la posta elettronica è posizionato tra la rete Internet e il sistema di posta elettronica dell’organizzazione, e funge da filtro per il traffico di posta in entrata e in uscita. Questo significa che tutti i messaggi di posta elettronica che passano attraverso il gateway vengono analizzati e filtrati per individuare eventuali minacce informatiche.

Il gateway di sicurezza permette anche di utilizzare piu server di posta in base alle esigenze dell’istituto e di inoltrare la posta direttamente alle caselle personali senza dover possedere una casella di posta sul dominio.

Alcuni esempi di come è possibile configurarlo:

Tipologia di servizio

– Configurata su di un server della scuola.
– Configurata all’interno sui nostri server (all’interno dell’ Unione Europea) anche in Cloud.
– Su di un Cloud terzo scelto dall’istituto.

Software utilizzato

Il software principale della soluzione è Proxmox Mail Gateway, una suite Open Source senza alcun costo di licenza nascosto.

Relay di posta

E’ possibile utilizzare anche solamente il relay di posta permettendo così ai docenti di avere un alias @dominioscuola.edu.it che rimanda le mail alla propria casella di posta @posta.istruzione.it

Retention dei dati

Tipo di datoTempi
Dati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano consegnate senza essere bloccate dai filtri:
– Header
– Oggetto
– Corpo
– Allegati
2 giorni dalla data di consegna all’ utente finale
Metadati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano consegnate senza essere bloccate dai filtri:
– Mittente
– Destinatario
– Esistenza allegati
7 giorni dalla data di consegna all’ utente finale
Dati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano bloccate da uno qualunque dei filtri:
– Header
– Oggetto
– Corpo
– Allegati
5 giorni dalla data di ricezione se non viene eseguita alcuna operazione manuale
Dati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano bloccate da uno qualunque dei filtri:
– Mittente
– Destinatario
– Esistenza allegati
10 giorni dalla data di ricezione se non viene eseguita alcuna operazione manuale

Servizi di posta compatibili

Servizio di postaESG in entrataESG in uscita
Google WorkspaceSupportatoSupportato
Microsoft 365SupportatoSupportato
Exchange On PremiseSupportatoSupportato
Server di posta basati su Postfix, Dovecot dove si può agire sulle configurazioniSupportatoSupportato
Server di posta generici dove non si può agire sulle configurazioni del serverSupportatoNon Supportato