La guida si suddivide in 4 sezioni:
- Creazione dell’utente
- Creazione della cartella
- Condivisione della cartella
- Nome utente sulla stampante
- Creazione del collegamento sul desktop
- Abilitare SMBv1 (sconsigliato)
Creazione di un Utente Locale
Ci sono più modi per creare l’utente
Tramite Prompt dei comandi
Apri il prompt dei comandi come amministratore (apri start scrivi “cmd” clicca con il tasto destro del mouse e clicca “Esegui come amministratore”)
scrivere:
net user account password /add
dove account sta per il nome utente e password per la password che deve avere l’account.
SUGGERIMENTO: L’account per le scansioni chiamalo sempre con un nome che possa ricondurre alla sua funzione, chiamalo scansioni, oppure con il nome della ditta del noleggio, così un tecnico può sapere chi l’ha creato e prima di eliminarlo sapere chi contattare.
Scegli sempre una password alfanumerica di almeno 14 caratteri, la sicurezza è importante.
RICORDA: L’utente per le scansioni non deve essere amministratore.
Tramite NETPLWIZ
- Aprire l’utility netplwiz:
- Premi i tasti
Win + R
per aprire la finestra di dialogo “Esegui”. - Digita
netplwiz
e premiInvio
o clicca su “OK”.
- Premi i tasti
- Gestione degli Account Utente:
- Nella finestra “Utenti” che si apre, vedrai una lista degli account utente attualmente configurati sul sistema.
- Clicca sul pulsante “Aggiungi…” per avviare il processo di creazione di un nuovo account.
- Aggiungere un Nuovo Utente:
- Nella finestra successiva, seleziona l’opzione “Accedi senza un account Microsoft (non consigliato)” o “Accedi senza un account Microsoft”.
- Clicca su “Avanti”.
- Creare un Account Locale:
- Seleziona “Account locale”.
- Inserire i Dettagli dell’Utente nella finestra “Aggiungi Utente” e clicca Successivo e poi Fine.
SUGGERIMENTO: L’account per le scansioni chiamalo sempre con un nome che possa ricondurre alla sua funzione, chiamalo scansioni, oppure con il nome della ditta del noleggio, così un tecnico può sapere chi l’ha creato e prima di eliminarlo sapere chi contattare.
Scegli sempre una password alfanumerica di almeno 14 caratteri, la sicurezza è importante.
RICORDA: L’utente per le scansioni non deve essere amministratore.
Creazione della cartella
Sempre meglio creare la cartella scansioni in una posizione che non sia legata all’utente, quindi ad esempio direttamente in C: per poi creare un collegamento sul desktop.
CONSIGLIO: Dai alla cartella un nome sempre in minuscolo così da evitare problemi di compatibilità con alcuni scanner.
Tramite Prompt dei comandi
sempre con il prompt dei comandi aperto come amministratore scrivere:
mkdir C:\scansioni
Tramite Esplora risorse
- Apri il Disco locale C:
- Clicca con il tasto destro nella cartella
- Nuovo > Cartella
- Dai alla cartella il nome scansioni
Condivisione della cartella
Ora non ci resta altro da fare che condividere la cartella con l’utente per fare in modo che lo scanner possa scriverci dentro
Tramite Prompt dei comandi
net share Scansioni=C:\scansioni /grant:utente,change
icacls C:\scansioni /grant utente:(OI)(CI)M
Sostituire utente con il nome utente utilizzato per l’utente delle scansioni.
Tramite Esplora Risorse
Apri le Proprietà della Cartella:
- Clicca con il tasto destro sulla cartella
scansioni
. - Seleziona “Proprietà”.
- Vai alla Scheda “Condivisione”:
- Nella finestra delle proprietà della cartella, clicca sulla scheda “Condivisione”.
- Condividi la Cartella:
- Clicca sul pulsante “Condivisione avanzata”.
-
- Spunta la casella “Condividi la cartella”.
- Clicca su “Autorizzazioni”.
- Aggiungi l’Utente “utente”:
- Nella finestra delle autorizzazioni, clicca su “Aggiungi”.
-
- Nella finestra Immettere i nomi degli oggetti scrivere il nome dell’utente creato per le scansioni
- Clicca su “OK”
-
- Con l’utente “utente” selezionato, spunta la casella “Controllo completo“.
- Clicca su “Applica” e poi su “OK” per chiudere le finestre aperte.
Clicca sempre applica e ok fino a chiudere tutte le shermate per conferma.
Ora per concludere clicca con il tasto destro sulla cartella scansioni
e seleziona “Dare accesso a” -> Utenti specifici…
scrivere il nome dell’utente creato per le scansioni e cliccare Aggiungi
Una volta aggiunto selezionare il livello di autorizzazione e cliccare Lettura/Scrittura
Ora abbiamo finito di creare e condividere la nostra cartella.
Sulla stampante potremo inserire l’utente e la password per la scansione.
Nome utente sulla stampante
Alcune stampanti accettano il nome utente semplice, mentre altre vogliono il nome dominio.
Nel caso del nome dominio nel campo username si deve inserire [nome computer] + [utente per le scansioni] in questo modo:
\\DESKTOP-123456\utente
Quando il PC è sotto dominio si può provare anche con:
.\utente
Creazione del collegamento sul desktop
Non ci resta che cliccare con il tasto destro sulla cartella e cliccare Invia a > Desktop (crea collegamento)
Abilitare SMBv1 (sconsigliato)
Sulle stampanti più datate può essere necessario abilitare il protocollo SMBv1 per le scansioni, per farlo basta aprire powershell come amministratore ed inserire questi comandi:
Rileva:
Get-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName SMB1Protocol
Abilita:
Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName SMB1Protocol
Disabilita:
-
Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName SMB1Protocol
Una volta attivato è necessario riavviare il Computer.