Termini e Condizioni di utilizzo della piattaforma didattica del Liceo Rescigno

Termini e Condizioni di utilizzo della piattaforma didattica del Liceo Rescigno

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2023
Sei qui:
Tempo di lettura: 5 min

 I seguenti termini e condizioni si applicano all’utilizzo delle informazioni, servizi e materiali veicolati (contenuti online) attraverso il sito account.liceorescigno.edu.it (Sito) inclusa la sua navigazione (Visitatore) e la registrazione ai servizi su liceorescigno.edu.it (Utente).  

Questi Termini e Condizioni di utilizzo vanno letti insieme, e sono in aggiunta, alla nostra informativa sulla privacy (Privacy Policy).  

Si prega di leggere attentamente i Termini e Condizioni qui descritti. Accedendo al Sito (con qualsiasi mezzo o dispositivo) e utilizzando i suoi contenuti online, l’Utente accetta di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni e l’informativa sulla privacy (e successive integrazioni), quale Visitatore o Utente. Qualsiasi domanda su questi Termini e Condizioni può essere posta contattando i nostri uffici ai recapiti indicati nel presente documento.  

Liceo Rescigno si riserva il diritto di cambiare o modificare i Termini e Condizioni di utilizzo e le Privacy Policy a propria discrezione ed in qualsiasi momento. Qualsiasi cambiamento o modifica dei Termini e Condizioni di utilizzo e/o Privacy Policy saranno effettive immediatamente dopo la pubblicazione sulla piattaforma. In tutti i casi, l’uso continuato del Sito e dei suoi contenuti online dopo la pubblicazione di tali modifiche, con o senza notifica, implica l’accettazione vincolante dei Termini e Condizioni di utilizzo e Privacy Policy modificati. 

 1. REGISTRAZIONE DELL’UTENTE 

Ogni Visitatore può navigare sui siti Web della piattaforma, ma per prendere parte pienamente a tutte le attività sul Sito, partecipare ai corsi ed usufruire dei contenuti online è necessario registrarsi con un account personale, fornendo almeno il proprio nome, cognome, , un indirizzo email e una password.

L’Utente accetta di non divulgare o condividere l’accesso, o le informazioni di accesso, al proprio account Utente con terze parti per qualsiasi motivo.  

Nella configurazione dell’account Utente, potrebbe essere richiesto di inserire informazioni aggiuntive, incluse ma non limitate al genere, data di nascita, nazionalità, professione.  

L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite per la registrazione al Sito sono corrette e complete, impegnandosi a mantenere aggiornate e complete le informazioni in ogni momento. È responsabilità dell’Utente mantenere i dati del proprio account al sicuro. 

L’Utente dichiara di aver compreso che qualora una qualsiasi informazione fornita dovesse rivelarsi non vera e corretta, Liceo Rescigno si riserva il diritto di interrompere l’accesso al Sito.  

La tutela sul trattamento di questi dati è garantita dalla nostra Privacy Policy disponibile sul sito Web liceorescigno.edu.it  

Chiunque può registrarsi al sito e partecipare ai corsi. I soggetti minori di anni 18, o comunque minorenni ai sensi della legge in vigore nel proprio paese, devono registrarsi con il consenso informato di un genitore o tutore.  

 2. NORME DI CONDOTTA DELL’UTENTE 

 Registrandosi alla piattaforma l’Utente accetta di osservare tutte le leggi vigenti e le disposizioni vigenti relative all’utilizzo di computer e reti ed è d’accordo (in aggiunta agli obblighi già espressi nel paragrafo “Registrazione dell’Utente”) che: 

  • è registrato al Sito una sola volta e non creerà più di un account Utente;  
  • non lascerà che nessuno utilizzi il proprio account Utente;  
  • non agirà per interferire, rendere inagibile o danneggiare il Sito, o i server e network connessi ad esso;  
  • non riprodurrà, pubblicherà o venderà i contenuti online del Sito;  
  • non utilizzerà i contenuti online del Sito per creare opere derivate e/o per un utilizzo commerciale; 
  • non farà visualizzare il Sito all’interno di un frame su un altro sito Web; 
  • non utilizzerà il Sito in maniera illecita, fraudolenta, offensiva o lesiva della reputazione del Sito e degli altri Utenti o di soggetti terzi;
  • non userà il Sito con mezzi automatizzati, come sistemi di screen-scraper o robot, con questo non si vuole escludere l’uso di tecnologie assistive per uso personale come gli screen-reader;

 3. DISCLAIMER SUI CONTENUTI DEL SITO

 Il presente Sito è di proprietà del Liceo Resvigno che lo gestisce, attraverso il proprio fornitore Clanto Service srls.

Nell’interesse dell’attività di ricerca e al fine di migliorare l’esperienza di apprendimento potrebbero essere apportate delle variazioni del materiale didattico.  

Il Liceo Rescigno si riserva, con piena discrezionalità nei limiti di legge, il diritto di modificare, sospendere o annullare, liberamente e senza preavviso, totalmente o in parte, i suoi contenuti, nonché di correggere eventuali errori o omissioni presenti sul Sito senza preavviso.  

Il Liceo Rescigno non ha alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente in caso di interruzione o cessazione del servizio. La piattaforma può contenere dei link ad altri siti su cui non ha alcun controllo, e di cui non ci si assume responsabilità per il contenuto o le politiche sulla privacy.  

Il Liceo Rescigno nell’ambito della propria attività istituzionale pubblica su moodle.liceorescigno.edu.it il materiale didattico proposto dai docenti per offrire un servizio agli utenti. Tali contenuti possono esprimere l’opinione del docente e non rappresentano in alcun modo l’opinione attribuibile al Liceo Rescigno.  

Nel caso in cui si ritiene di essere in disaccordo con i contenuti del Sito o di essere offesi da essi l’Utente può scegliere di sospendere la navigazione.  

 4. TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE

La piattaforma effettua analisi sul grado di partecipazione a ciascun corso, attraverso l’analisi dei dati di accesso e questionari all’Utente, al fine di ottenere elementi che consentano di migliorare l’esperienza di apprendimento online e di tracciare le presenze ai corsi. La piattaforma raccoglie queste informazioni allo scopo di studio e ricerca, per comprendere l’esperienza di apprendimento, il livello di progressione nello studio e per migliorare l’offerta in linea con le preferenze e gli interessi degli utenti.  

Utilizzando la piattaforma, l’Utente accetta la raccolta e l’utilizzo delle informazioni in conformità con le indicazioni definite nel presente documento e nella “Privacy Policy” accessibile sul sito Web liceorescigno.edu.it.  

I dati raccolti potranno essere utilizzati: 

  1. per fornire il servizio e migliorarne la qualità; 
  2. per consentire l’iscrizione ai corsi; 
  3. per consentire la fruizione delle attività asincrone (es. testi, video, quiz) e sincrone (come Jitsi Meet, Virtual Classrooom e altre);
  4. per rilasciare attestati, certificati e Open Badge (tramite la piattaforma My Open Badge);
  5. per inviare aggiornamenti relativi ai corsi e alla piattaforma;
  6. per proteggere la piattaforma e i suoi utenti; 
  7. per soddisfare obblighi di legge e richieste dell’autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza.

Liceo Rescigno si impegna a mantenere tutti i dati che possono identificare gli utenti in luoghi sicuri

I dati degli utenti potrebbero essere trasferiti a terzi (in Italia o all’estero) esclusivamente per l’erogazione di servizi strettamente legati al fornitore estero (es. Open Badge, Corsi di formazione su Google Workspace ecc).

In tutti gli altri casi, comprese le videolezioni in modalità sincrona, i dati degli utenti restano sempre in Italia.

Non venderemo, o daremo ad altre parti, dati che identificano i singoli utenti, non renderemo pubblico in alcun modo l’indirizzo email o qualsiasi altro dato personale, a meno di espliciti adempimenti a norma di legge.  

 5. LICENZA DI UTILIZZO

 Il materiale pubblicato nel presente Sito è di proprietà del Liceo Rescigno. Tutti i diritti sono riservati.

Il sito web e tutti i suoi contenuti sono tutelati a norma del diritto italiano ed in particolare dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive integrazioni, concernente la protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi e, salvo ove non diversamente precisato, appartengono in via esclusiva al Liceo Rescigno. Pertanto non è consentita riproduzione e distribuzione, anche parziale, dei suoi contenuti che non sia stata autorizzata. 

Le richieste di autorizzazione alla divulgazione potranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: SAPS18000P@istruzione.it

Sono consentite citazioni parziali a titolo di condivisione o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “Liceo Rescigno” e del nome di dominio: www.liceorescigno.edu.it. Non è consentito il download e la stampa dei contenuti se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del servizio offerto.  

Non è consentito la riproduzione, la pubblicazione e/o l’utilizzo dei contenuti online del Sito per creare opere derivate e/o per un utilizzo commerciale.  

Non è consentito l’utilizzo di tecniche di framing del Sito, parte di esso e/o i suoi contenuti, né associarlo con la propria pubblicità o identità, o richiedere un pagamento per qualsiasi collegamento ai servizi offerti dal Liceo Rescigno.  

Non è consentito il link a nessuna applicazione della piattaforma e alle sue pagine interne da qualsiasi pagina o sito Web contenente materiali diffamatori, osceni o criminali, o materiali che violino o sostengono la violazione dei diritti di terzi.  

Tutti i diritti d’autore e di proprietà intellettuale relativi alla configurazione, al contenuto e all’organizzazione del Sito appartengono in via esclusiva agli aventi diritto e per essi al Liceo Rescigno.  

Si vieta l’utilizzo del logo e degli elementi grafici e segni distintivi del Sito senza preventiva richiesta di autorizzazione scritta.  

Le comunicazioni riguardanti i “Termini e Condizioni di utilizzo” dei servizi online del Liceo Rescigno possono essere inviate al seguente indirizzo:

LICEO “Rescigno”

Via Viviano, 3 – 84086 Roccapiemonte (SA)

L'articolo è stato d'aiuto?
Non mi Piace 0 7 di 7 hanno trovato questo articolo d'aiuto.
Visualizzazioni: 137
Torna in cima