Come amministratore, puoi determinare chi ha accesso ai vari servizi Google. Puoi abilitare o disabilitare i servizi per tutti gli utenti o solo per alcuni tramite la Console di amministrazione Google. Gli utenti vedranno solo i servizi che hai abilitato per loro quando accedono ai loro account. Le modifiche possono richiedere fino a 24 ore per essere applicate, anche se di solito avvengono entro pochi minuti.
Attivare o disattivare un servizio per tutti gli utenti dell’organizzazione
Accedi alla Console di amministrazione Google con un account amministratore.
Nella Console di amministrazione, vai a Menu > App > Google Workspace > Stato del servizio.
Clicca sul servizio che desideri attivare o disattivare.
Clicca su Stato del servizio.
Seleziona ON per tutti o OFF per tutti, quindi clicca su Salva.
Attivare o disattivare per utenti specifici tramite le unità organizzative
Il metodo più semplice per abilitare o disabilitare un servizio per utenti specifici è tramite le unità organizzative. Ad esempio, se vuoi bloccare l’accesso a Google Meet solo per gli studenti, crea un’unità organizzativa che contenga tutti gli studenti, quindi disabilita Meet per gli studenti e attivalo per gli altri.
Attivare o disattivare per utenti specifici utilizzando i gruppi
Un’alternativa all’utilizzo delle unità organizzative per controllare l’accesso ai servizi è tramite i gruppi. In questo modo puoi gestire l’accesso per qualsiasi gruppo di utenti, indipendentemente dalla struttura organizzativa.