Il servizio di email security gateway di scuola.org è un servizio di gateway e relay di posta per le scuole.
Un email security gateway è una soluzione che viene utilizzata per proteggere il sistema di posta elettronica dalle minacce informatiche, come ad esempio virus, malware, phishing, spam e altre forme di attacchi informatici.
Il gateway di sicurezza per la posta elettronica è posizionato tra la rete Internet e il sistema di posta elettronica dell’organizzazione, e funge da filtro per il traffico di posta in entrata e in uscita. Questo significa che tutti i messaggi di posta elettronica che passano attraverso il gateway vengono analizzati e filtrati per individuare eventuali minacce informatiche.
Il gateway di sicurezza permette anche di utilizzare piu server di posta in base alle esigenze dell’istituto e di inoltrare la posta direttamente alle caselle personali senza dover possedere una casella di posta sul dominio.
Alcuni esempi di come è possibile configurarlo:
- Il dirigente scolastico deve avere una propria casella di posta dominioscuola.edu.it con un provider A con una garanzia di servizio elevata.
- I docenti non devono avere una casella personale, ma un account dominioscuola.edu.it e che tutte le mail inviate alla propria casella @dominioscuola.edu.it vengano girate alla propria mail @posta.istruzione.it
- Gli studenti devono avere una propria casella di posta con un provider B con una garanzia di servizio inferiore.
- Gli studenti possono ricevere posta solamente all’interno del proprio dominio, dalle caselle @posta.istruzione.it e da determinati dominio prestabiliti
- Gli studenti possono inviare email solamente all’interno del dominio ed alle caselle @posta.istruzione.it
- Ogni volta che viene ricevuto un allegato che fa scattare il filtro antispam/antivirus un amministratore deve controllare la mail prima di recapitarla all’utente.
- Gli utenti del dominio che inviano la posta non possono inviare file zip altrimenti il sistema blocca impedisce l’invio
- Alcuni docenti possono comunicare in entrata ed in uscita con l’esterno, mentre tutti gli altri solo con il dominio.
Tipologia di servizio
– Configurata su di un server della scuola.
– Configurata all’interno sui nostri server (all’interno dell’ Unione Europea) anche in Cloud.
– Su di un Cloud terzo scelto dall’istituto.
Software utilizzato
Il software principale della soluzione è Proxmox Mail Gateway, una suite Open Source senza alcun costo di licenza nascosto.
Relay di posta
E’ possibile utilizzare anche solamente il relay di posta permettendo così ai docenti di avere un alias @dominioscuola.edu.it che rimanda le mail alla propria casella di posta @posta.istruzione.it
Retention dei dati
Tipo di dato | Tempi |
Dati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano consegnate senza essere bloccate dai filtri: – Header – Oggetto – Corpo – Allegati | 2 giorni dalla data di consegna all’ utente finale |
Metadati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano consegnate senza essere bloccate dai filtri: – Mittente – Destinatario – Esistenza allegati | 7 giorni dalla data di consegna all’ utente finale |
Dati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano bloccate da uno qualunque dei filtri: – Header – Oggetto – Corpo – Allegati | 5 giorni dalla data di ricezione se non viene eseguita alcuna operazione manuale |
Dati Mail in entrata / Mail in uscita che risultano bloccate da uno qualunque dei filtri: – Mittente – Destinatario – Esistenza allegati | 10 giorni dalla data di ricezione se non viene eseguita alcuna operazione manuale |
Servizi di posta compatibili
Servizio di posta | ESG in entrata | ESG in uscita |
Google Workspace | Supportato | Supportato |
Microsoft 365 | Supportato | Supportato |
Exchange On Premise | Supportato | Supportato |
Server di posta basati su Postfix, Dovecot dove si può agire sulle configurazioni | Supportato | Supportato |
Server di posta generici dove non si può agire sulle configurazioni del server | Supportato | Non Supportato |
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