{"id":219,"date":"2022-01-28T14:28:15","date_gmt":"2022-01-28T13:28:15","guid":{"rendered":"https:\/\/supporto.clanto.it\/?post_type=kb&p=219"},"modified":"2023-03-20T18:15:38","modified_gmt":"2023-03-20T17:15:38","slug":"impostazioni-e-limitazione-del-servizio-di-posta-gmail-di-google-workspace-for-education","status":"publish","type":"kb","link":"https:\/\/supporto.clanto.it\/kb\/impostazioni-e-limitazione-del-servizio-di-posta-gmail-di-google-workspace-for-education\/","title":{"rendered":"Impostazioni e limitazione del servizio di posta Gmail di Google Workspace for Education"},"content":{"rendered":"\n

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere alla mail di supporto della tua scuola.
Ricorda che questa guida riguarda esclusivamente Google Workspace e che la tua scuola potrebbe non adottare queste regole.<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Come abbiamo impostato la posta elettronica di Google Workspace della tua scuola?<\/h2>\n\n\n\n

La posta elettronica \u00e8 stata impostata con opzioni di protezione pi\u00f9 alte<\/strong> rispetto a quelle di default della piattaforma per tutelare gli utenti minorenni che si connettono.<\/p>\n\n\n\n

Record DNS di protezione della posta in uscita<\/h2>\n\n\n\n

Sulla piattaforma sono configurati ed attivi:
DMARC
DKIM
SPF
MTA-STS<\/p>\n\n\n\n

Opzioni di sicurezza aggiuntivi inserite<\/h2>\n\n\n\n

Sono state attivate le seguenti opzioni aggiuntive di sicurezza:<\/p>\n\n\n\n

Controllo eseguito<\/td>Azione eseguita<\/td><\/tr>
Controllo sullo Spoofing del dominio<\/td>Quarantena*<\/td><\/tr>
Controllo sullo Spoofing di singoli utenti e gruppi<\/td>Quarantena*<\/td><\/tr>
Analisi HTML della mail<\/td>Pulizia del messaggio<\/td><\/tr>
Ricezione file exe<\/td>Mail rifiutata<\/td><\/tr>
Ricezione file compressi<\/td>Mail rifiutata<\/td><\/tr>
Ricezione di allegati anomali<\/td>Quarantena*<\/td><\/tr>
Ricezione di script<\/td>Quarantena*<\/td><\/tr>
Ricezione di file criptati<\/td>Quarantena*<\/td><\/tr>
Controllo dei link nelle mail<\/td>Controllo Antimalware<\/td><\/tr>
Analisi delle immagini<\/td>Controllo Antimalware<\/td><\/tr>
Ricezione di un messaggio non autenticato (SPF o DKIM)<\/td>Quarantena*<\/td><\/tr><\/tbody><\/table>
*I messaggi in quarantena non vengono ricevuti dal destinatario, ma vengono girati al team di supporto per il controllo del messaggio prima di essere inviati al destinatario finale<\/figcaption><\/figure>\n\n\n\n

Disabilitazioni<\/h2>\n\n\n\n

Disabilitazione accesso App meno sicure
Disabilitazione accesso tramite POP3<\/p>\n\n\n\n

Abilitazioni<\/h2>\n\n\n\n

Invio e richiesta conferma di lettura della posta
OCR sugli allegati
Modalit\u00e0 Riservata
Delega di cassetta postale<\/p>\n\n\n\n

Accesso tramite Client di posta oauth<\/h2>\n\n\n\n

I client di posta oauth posso connettersi senza limitazioni<\/p>\n\n\n\n

Accesso tramite Client di posta IMAP<\/h2>\n\n\n\n

Previa attivazione del protocollo IMAP nelle impostazioni dell’account di posta, non attivo di default, \u00e8 possibile utilizzare un client di posta IMAP con questi parametri:
Indirizzo email: il tuo indirizzo Gmail di Google Workspace
Tipo di account: IMAP
Server posta in arrivo: imap.gmail.com
Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Nome utente: il tuo indirizzo Gmail di Google Workspace
Password: la tua password Gmail di Google Workspace<\/p>\n\n\n\n